CONFESERCENTI

Apprendistato

Cos’è l’apprendistato

L’apprendistato è un contratto di lavoro pensato per favorire l’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani.
È uno strumento che ha subito, negli anni, numerose modifiche che rendono a volte complesso comprendere a pieno le opportunità.
Alla possibilità di imparare un mestiere, viene abbinata la formazione, che sotto la regia dell’azienda e del suo tutor, completa la preparazione professionale della nuova risorsa.

È un contratto che offre vantaggi ad entrambi gli attori:

  • all’azienda consente di adattare le competenze della risorsa umana in entrata, investendo sulla formazione ma a fronte di un deciso risparmio contributivo e retributivo, fatta salva la possibilità al termine del percorso di decidere se mantenere il rapporto o meno
  • all’apprendista consente di imparare un mestiere, di cominciare a costruirsi un futuro, di decidere di continuare l’esperienza oppure di valutare altre opportunità.

Possono essere assunti:

  • giovani di età compresa tra i 18 anni e i 29 anni, oppure di 17 anni, ma in possesso di qualifica professionale
  • soggetti beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, senza limiti di età.

La formazione viene svolta sotto la responsabilità dell’azienda che comunica il Piano Formativo per iscritto al proprio apprendista.

La formazione trasversale può essere svolta presso un ente accreditato per la formazione; laddove il datore di lavoro intenda erogare direttamente la formazione deve disporre dei seguenti requisiti minimi:

  • luoghi idonei alla formazione
  • risorse umane con adeguate capacità e competenze.

La formazione trasversale deve essere avviata entro 6 mesi dalla data di assunzione dell’apprendista.

 

Parere di conformità

Tutte le aziende che assumono apprendisti, possono richiedere all’Ente Bilaterale, un Parere di Conformita’ che attesti la correttezza formale del contratto di apprendistato e l’assolvimento degli obblighi e degli adempimenti previsti dalla normativa vigente e dalla contrattazione collettiva.
Per richiedere il servizio è necessario utilizzare la modulistica predisposta dall’Ente.
Il parere di conformità, compilato e firmato in ogni sua parte, deve essere presentato alla Commissione Paritetica Provinciale, tramite email all’indirizzo [email protected]

 

Visto di conformità post-formazione

A tutela delle aziende che formano i propri apprendisti nel rispetto della normativa vigente, l’Ente Bilaterale rilascia il visto di conformità post-formazione: il documento che certifica la correttezza del percorso formativo dei vostri apprendisti.

 

Cos’è il visto di conformità post-formazione?

Ogni anno, al termine della formazione dei propri apprendisti, tutte le aziende iscritte all’Ente Bilaterale possono richiedere questo importante documento che sarà rilasciato previa verifica della correttezza del percorso formativo erogato.

 

NORMATIVA

Testo unico apprendistato

 

Per maggiori informazioni e per usufruire del servizio, scrivere a [email protected]

DIVENTA SOCIO

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria. Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione. Unisciti a Confesercenti. Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.