CONFESERCENTI
Ente Bilaterale
Enbil Bilaterale
Confesercenti Regionale e le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno dato vita in Lombardia a ENBIL (Ente Bilaterale Regionale per le Aziende del Terziario: Commercio, Turismo e Servizi) l’organismo territoriale all’interno del quale, operando in comune accordo, offrono a lavoratori ed aziende vantaggiosi sostegni ed opportunità di crescita.
ENBIL non persegue fini di lucro e svolge in modo agile ed efficiente tutte le attività previste in materia di politiche del lavoro per rendere più innovativo e professionale il mondo del terziario.
Nato nel gennaio 2000, in applicazione del CCNL del Commercio e Distribuzione del 22 settembre 1999, opera sul territorio attraverso Commissioni Paritetiche Provinciali che, riunendosi settimanalmente, operano con tempestività negli ambiti di loro competenza.
L’Ente Bilaterale promuove e gestisce in ambito territoriale:
- Mercato del lavoro, con funzioni in materia di contratti di formazione e lavoro, apprendistato, part-time, tempo determinato, flessibilità dell’orario.
- Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, secondo il disposto della contrattazione collettiva o delle relative leggi.
- Interventi in campo formativo per una accrescimento culturale e professionale, in accordo con gli organismi competenti.
- Composizione di controversie e azioni di supporto per conciliazioni ed arbitrati in Materia di lavoro.