Confesercenti Lombardia, a Milano nasce ‘La bottega del credito’ per facilitare l’accesso ai finanziamenti delle microimprese

Inaugurata oggi a Milano, presso la sede di Confesercenti Lombardia, la prima “Bottega del Credito”, uno sportello dedicato all’accesso al credito per le micro e piccole imprese. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Cassa del Microcredito e Italia Comfidi, è stata presentata nel corso dell’evento “Lombardia che cresce – Politiche e strumenti per le micro, piccole e medie imprese”, che ha riunito rappresentanti delle istituzioni, del sistema creditizio e del mondo associativo per fare il punto sulle esigenze delle PMI del territorio.

Si tratta della prima uscita pubblica del nuovo Presidente nazionale di Confesercenti, Nico Gronchi, a pochi giorni dalla sua elezione. Un debutto che sottolinea la centralità del tema credito per l’associazione, e la volontà di partire proprio dalla Lombardia – cuore economico del Paese – per avviare un progetto che ambisce a diventare modello nazionale.

Lo sportello offrirà consulenza specializzata e faciliterà l’accesso a microfinanziamenti fino a 75.000 euro, con l’obiettivo di fornire risposte concrete ai bisogni finanziari delle imprese più piccole, quelle con meno di cinque dipendenti, oggi tra le più penalizzate.

Secondo le ultime rilevazioni, negli ultimi dieci anni il credito alle micro e piccole imprese (meno di 20 addetti) si è ridotto del 40%, passando da 180 a 109 miliardi di euro. Di questa contrazione, 30 miliardi sono riferibili alle sole microimprese. Nonostante la tenuta del tessuto imprenditoriale lombardo – che nel primo trimestre 2025 ha ricevuto oltre 2 miliardi di euro in finanziamenti – l’accesso al credito resta un ostacolo: le imprese più piccole pagano tassi più elevati (5,5% contro una media UE del 4,8%) e si scontrano con tempi lunghi e requisiti spesso troppo stringenti.

“Sosteniamo strumenti che semplificano e velocizzano l’accesso al credito, ha dichiarato Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia. ”La Bottega del Credito si inserisce in una strategia più ampia di supporto alle imprese lombarde per renderle più competitive e per accompagnarle nei percorsi di crescita e innovazione”

”Serve un ecosistema che aiuti le PMI a crescere senza ostacoli finanziari”, ha sottolineato Nico Gronchi, Presidente nazionale di Confesercenti. ”La Lombardia è un laboratorio ideale per progetti come questo, che rappresentano una risposta concreta alle esigenze delle piccole imprese, in particolare nei settori più colpiti dalla crisi degli ultimi anni”

”Vogliamo dare alle microimprese risposte rapide e strumenti su misura”, ha aggiunto Emilio Quattrocchi, Amministratore Delegato di Cassa del Microcredito. ”L’obiettivo è ridurre la distanza tra il bisogno delle imprese e le soluzioni disponibili”

“Le difficoltà di accesso al credito sono particolarmente sentite nel commercio”, ha concluso Gianni Rebecchi, Presidente di Confesercenti Lombardia. ”Con la Bottega del Credito vogliamo offrire uno strumento pratico e vicino alle esigenze quotidiane delle imprese, per accompagnarle verso una crescita sostenibile”.

Condividi

DIVENTA SOCIO

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria. Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione. Unisciti a Confesercenti. Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.
Confesercenti Varese
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.