Questa mattina, presso la Camera di Commercio di Varese, si è svolta la presentazione della Rilevazione dei prezzi degli immobili mercato immobiliare in provincia di Varese, frutto dell’analisi della Commissione camerale che ha raccolto i dati di oltre 200 operatori del territorio, tra cui ANAMA Confesercenti.
La pubblicazione 2025 #RilevazionePrezziImmobili, che fotografa un mercato immobiliare dinamico con valori in crescita e una forte domanda abitativa, in particolare per nuove costruzioni e immobili ristrutturati, rappresenta uno strumento informativo fondamentale per cittadini, imprese e istituzioni #territorio.
L’intervento del Presidente territoriale Confesercenti e Rappresentante di ANAMA, Bernardo Bianchessi, ha posto l’attenzione sull’evoluzione del mercato e sulle dinamiche di domanda e offerta: emerge un aumento degli investitori, con una quota significativa orientata alla locazione, e una richiesta sostenuta di immobili di qualità con tempi di vendita ridotti.
Il ruolo di ANAMA Confesercenti è presidio di trasparenza e di analisi tecnica del mercato immobiliare provinciale, grazie alla partecipazione attiva nella rete di informatori e alla capacità di interpretare trend, esigenze e prospettive del comparto, favorendo una crescita equilibrata e sostenibile.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i colleghi di FIAIP e FIMAA, con i quali è stata condivisa l’analisi del territorio e del mercato immobiliare provinciale.